Sigam è leader italiano nella produzione di impianti di scarico per il mondo automotive e un punto di riferimento europeo per chi vuole sostituire silenziatori, FAP o parti di montaggio per qualsiasi tipo di veicolo.
Intervenire sull’impianto di scarico oggi significa preservare un intero sistema complesso come quello dell’autovettura contemporanea, in cui ogni parte è interconnessa alle altre.
È per questo motivo che Sigam si occupa maniacalmente della produzione di ogni parte dell’impianto di scarico:
- Silenziatore
- Catalizzatore
- Tubazione
- Coibentazione
Silenziatori
L’impianto di scarico è una delle parti nevralgiche di qualsiasi veicolo moderno, perché dedicato a funzioni vitali della vettura come:
Il silenziamento dei motori
La riduzione degli agenti inquinanti
L’ottimizzazione dell’efficienza del motore
La quarantennale esperienza di Sigam nella fabbricazione di sistemi di scarico – marmitte, catalizzatori e FAP – è un punto di riferimento internazionale per chi ha la necessità di sostituire il silenziatore del proprio veicolo.
Oggi Sigam mette a disposizione del settore ricambi automotive una gamma vastissima di silenziatori per autovetture e veicoli commerciali.
Tutta improntata alla qualità del prodotto e all’elevato livello di servizio ad esso associato.
Catalizzatori & SCR
Il catalizzatore è un dispositivo antinquinamento fondamentale. Esso è uno dei componenti più importanti nel sistema di scarico perché effettua un lavoro costante nella riduzione delle emissioni ed è utile per il corretto funzionamento degli altri componenti.
Il catalizzatore contiene un nucleo rivestito con metalli nobili, che converte i gas tossici provenienti dalla combustione, idrocarburi (HC), ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO), trasformandoli, attraverso reazioni chimiche, in sostanze innocue in atmosfera, e specificamente in vapore (H2O), anidride carbonica (CO2) e azoto (N2).
A partire dall’anno 2014 gli autoveicoli di nuova generazione hanno adottato il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction). Esso è il sistema di controllo delle emissioni più avanzato oggi disponibile, la cui adozione è essenziale per raggiungere gli obiettivi di emissione richiesti dalla normativa EURO 6.
L’SCR tratta e riduce i NOx nei gas di scarico convertendoli in azoto (N), vapore acqueo (H20) e piccole quantità di CO2, utilizzando composti di urea (AdBlue – soluzione acquosa di urea formata da 32, 5% di urea pura e 67,5 % di acqua demineralizzata).
La nostra ampia gamma di catalizzatori e SCR, tutti omologati, coprono la maggior parte del parco circolante europeo e asiatico ed è stata sviluppata tenendo conto delle specifiche di ciascun marchio e modello di automobile. Le prestazioni ambientali sono identiche ai prodotti OEM / OES e sono tra le più elevate nel mercato afte-market indipendente, garantendo il rispetto di tutti i requisiti legali in vigore.
FAP
Il filtro antiparticolato è un dispositivo antinquinamento che trattiene particelle solide create dalla combustione incompleta nei motori. Queste particelle, chiamate anche nanoparticelle, sono estremamente dannose per l’uomo e l’ambiente.
Inizialmente, i filtri antiparticolato sono stati progettati esclusivamente per veicoli diesel.
Tuttavia, con la crescente necessità di ridurre le emissioni di gas inquinanti, è ora possibile trovare filtri antiparticolato anche nei veicoli a benzina (GPF).
La nostra gamma di filtri antiparticolato è interamente omologata e ogni prodotto è sviluppato tenendo conto delle specifiche di ogni marca e modello di automobile. I filtri antiparticolato SIGAM costruiti in carburo di silicio (SiC) o cordierite, garantiscono prestazioni ambientali e funzionali ampiamente riconosciute nel mercato after-market indipendente dalle vigenti normative in materia.
Parti di Montaggio
Le nostre parti di montaggio sono elementi importanti che assicurano il corretto assemblaggio e la durata dei diversi componenti dell’ impianto di scarico.
In SIGAM disponiamo di una vasta gamma di accessori che coprono tutte le necessità per un’installazione adeguata e corretta dell’ impianto di scarico.
Le omologazioni
Il concetto stesso di qualità è il punto di riferimento di ogni persona che opera in Sigam.
Verifiche tecniche come il condizionamento, l’invecchiamento e le prove fonometriche permettono di omologare il prodotto Sigam in ottemperanza alle più recenti normative Europee 96/20/CE.